Digital Transformation

Maggiore efficenza e competitività con l'adozione di tecnologie e soluzioni digitali funzionali a un'innovazione di processo

La trasformazione digitale

La trasformazione digitale è quell’insieme di cambiamenti nei comportamenti aziendali e di business collegato e veicolato dalla tecnologia digitale, tramite la quale è possibile traguardare una maggiore competitività di mercato.

La gestione dell’Innovazione Digitale è ancora un processo faticoso per le imprese, e le cause sono principalmente interne alle organizzazioni, ma la consapevolezza cresce e porta ad azioni concrete di trasformazione culturale. La gestione dell'innovazione digitale oggi è una delle priorità per il business delle imprese italiane. Lo dimostra la tenuta del budget ICT che nel 2017 prevede un tasso di crescita complessivo in linea con il 2016, tra lo 0,5% e lo 0,6%, con investimenti concentrati in particolare su sistemi ERP, Big Data e Analytics–Business Intelligence, digitalizzazione e dematerializzazione (fonte: osservatori.net).

La Trasformazione Digitale è orientata al miglioramento dei Processi di business, allo scopo di organizzare, ottimizzare e automatizzare i processi attuali, nonché le future evoluzioni.

La nostra visione di innovazione

In questo periodo di mutamento, le Aziende sono chiamate a rispondere a questi profondi cambiamenti che le costringono a cercare di ottenere maggiori efficienze e una sensibile diminuzione dei costi operativi, nonché l’ottimizzazione delle risorse disponibili.

Pensiamo sia necessario abbandonare il concetto, ormai abusato, di Innovazione come “utilizzo della tecnologia più nuova oggi disponibile”, per abbracciare quello di adozione di tecnologie e soluzioni digitali funzionali a un'innovazione di processo, di organizzazione e di modelli di business delle imprese per il recupero della loro efficienza e competitività sul mercato.

Il nostro progetto di trasformazione digitale



Digital Transformation
Mentre da un lato una serie di tendenze sociali, politiche, economiche e demografiche sta trasformando il panorama globale, dall'altro i parametri utilizzati per misurare il successo delle aziende sono rimasti quelli di sempre: redditività, quota di mercato, soddisfazione dei clienti e innovazione.

Negli ultimi cinquant'anni, l'Information Technology (IT) ha svolto un ruolo fondamentale nel creare le condizioni per il cambiamento e nell'aiutare le organizzazioni ad adattarsi ad esso.

Via via che il mondo si fa più fluido, meno centralizzato e meno attaccato ai presupposti e alle certezze del passato, l'IT si sta evolvendo in forme che consentono e consentiranno sempre più a organizzazioni, team e singoli dipendenti di realizzare a pieno il proprio potenziale in un nuovo mondo del lavoro.

Professionisti

Il mercato italiano sta cambiando: la Legislazione è sempre più complessa e al professionista viene richiesta una sempre maggiore flessibilità. Risulta, quindi, necessario...

Approfondisci

Imprese

Le grandi Aziende necessitano di un controllo di gestione molto complesso, dovuto alle dimensioni della Società stessa, al numero di dipendenti e di sedi. I requisiti fondamentali...

Approfondisci

Banche e Assicurazioni

In questo periodo storico di profondi cambiamenti, le Aziende, Banche e Assicurazioni devono cercare di recuperare una maggiore efficienza, unita ad una sensibile diminuzione...

Approfondisci