Multinazionale dolciaria specializzata nella produzione di cioccolato di lusso

Business Process Management

Azienda

Il cliente aveva l’esigenza di accelerare i processi decisionali e autorizzativi di approvazione dei contratti clienti, comprensivi della valutazione del rischio.

Vi era quindi il bisogno di ottimizzare la gestione dei contratti, autorizzare in modo più snello l’assunzione del rischio e ridurre la movimentazione cartacea, quindi digitalizzare tutto il processo, al fine di incrementare il business e ridurre i tempi di approvazione.

Attività

Azienda multinazionale specializzata nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di lusso.

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Esigenza

La soluzione proposta e realizzata da Wintech è la gestione del processo tramite tecnologia BPM IBM, un sistema Role Based Access Control che permette la gestione del processo in collaborazione tra 6 differenti dipartimenti, in base ai ruoli e alle competenze, che permette l’identificazione simultanea e la gestione efficace dei «colli di bottiglia», nonché lo snellimento e controllo del processo.

Grazie a IBM Business Process Management è stato possibile digitalizzare l’intero processo tramite un sistema di task, completamente integrato con i sistemi informativi del cliente, e definito secondo tempistiche precise. Tale soluzione genera solleciti, alert qualora non vengano espletate le attività nei tempi previsti e l’invio automatico della documentazione al cliente tramite PEC.
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Soluzione

La soluzione proposta e realizzata da Wintech è la gestione del processo tramite tecnologia BPM IBM, un sistema Role Based Access Control che permette la gestione del processo in collaborazione tra 6 differenti dipartimenti, in base ai ruoli e alle competenze, che permette l’identificazione simultanea e la gestione efficace dei «colli di bottiglia», nonché lo snellimento e controllo del processo.

Grazie a IBM Business Process Management è stato possibile digitalizzare l’intero processo tramite un sistema di task, completamente integrato con i sistemi informativi del cliente, e definito secondo tempistiche precise. Tale soluzione genera solleciti, alert qualora non vengano espletate le attività nei tempi previsti e l’invio automatico della documentazione al cliente tramite PEC.
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Benefici

Archiviazione e standardizzazione documentale
Possono essere caricati e conservati una serie di documenti classificati (come condizioni commerciali,
lettere integrative, condizioni generali, listini prezzo, cataloghi prodotti, piani promo).

Controllo di processo
Viene tracciato lo storico delle attività e delle modifiche, vi è un cruscotto statistico con evidenza dei workflow attivi, on time, late, tempi che consentono di monitorare il processo e ottimizzarlo, individuando in tempi stretti eventuali gaps in un’ottica di miglioramento continuo.

Continuità e velocità di processo
Ad ogni step deve essere inviata una mail di avviso al responsabile del task successivo e, in caso, eventuali solleciti scadenziati.