RICERCA E SVILUPPO

La fattura elettronica diventa obbligatoria

22 Marzo 2018

Dal primo gennaio 2019 la fattura elettronica diventa obbligatoria per tutti.

La fattura elettronica obbligatoria è prevista dalla Legge di Bilancio 2018. Inizialmente riguardava solo le aziende che fatturavano alle PA ma, da gennaio 2019, verrà estesa l’obbligatorietà anche nel B2B (Business to Business).

Come funziona la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

Di cosa hanno bisogno Professionisti e Aziende?

Professionisti ed Aziende hanno bisogno di una soluzione che consenta di seguire agevolmente l’intero processo, partendo dall’emissione della fattura, passando per la trasmissione tramite il Sistema di Interscambio, fino alla conservazione in formato digitale.

Per poter compilare, firmare, trasmettere e conservare la fatture nel nuovo formato elettronico, i fornitori devono quindi dotarsi degli strumenti necessari.

Attraverso l’utilizzo della firma digitale e la tracciatura del flusso delle fatture, la fattura elettronica deve garantire autenticità dell’origine e integrità del contenuto.

SOLUZIONI

Le soluzioni Sistemi sono pensate per essere facili ed intuitive sia per i Professionisti che per le PMI.

Se sei un professionista con Profis parti subito e offri nuovi servizi ai tuoi clienti perché abbiamo integrato strumenti web facili per emettere le fatture on line e per gestire tutto il processo di fatturazione elettronica personalizzato per ogni tipo di cliente.

Se sei un’impresa con eSolver e Spring fai efficienza perché il tuo gestionale ti aiuta in tutte le fasi, dall’emissione del formato XML alla firma, trasmissione e conservazione digitale.

Sei interessato ad una nostra soluzione?