Un unico interlocutore per tutto l’ecosistema.
Il Full Outsourcing Wintech è una soluzione completa e sicura per gestire l’infrastruttura anche su cloud, non tutti i servizi e le infrastrutture del cloud sono uguali, noi ci appoggiamo solo a provider certificati AGID in grado di fornire gli standar di qualità adeguati per la pubblica amministrazione.
La nostra proposta si basa su una verifica della conformità al Framework Nazionale per la Cybersecurity come uno strumento operativo per organizzare i processi, attraverso l’analisi dei gap rilevati, viene concordato con il cliente un piano di rimedio e le azioni correttive da mettere in atto per una corretta gestione dell’infrastruttura conforme alla normativa.
Inoltre i nostri servizi in outsourcing sono certificati ISO 9001 e ISO 27001 anche per la gestione del cloud e seguono le direttive del Framework Nazionale di Cybersecurity.

PERCHÈ SCEGLIERE WINTECH
Un interlocutore unico. Gestione completa e orchestrata anche di ambienti multicloud e ibridi con parte di una squadra professionale e certificata ed un livello di competenze in linea con gli standard che il mercato richiede. Un unico servizio di Help Desk e Service Desk L1 e L2 per il supporto di tutta l’infrastruttura.
Riduzione downtime. Servizio ad alta affidabilità grazie all’utilizzo del cloud certificata AGID che consente ai nostri clienti di essere sempre operativi in qualsiasi condizione.
Business continuity. Garantire la continuità di business senza pregiudicare le prestazioni con soluzioni certificate studiate in base alle specifiche esigenze del cliente, on permise o on cloud.
Sicurezza gestita. Il servizio di sicurezza gestita a livello cloud con collegamenti internet protetti e cifrati e una infrastruttura periferica di rete in gradi si prevenire intrusioni indesiderate. Protezione dell’infrastruttura locale con le migliori soluzioni presenti sul mercato.
Compliance normativa. Certificazione ISO 27001, la conformità alle direttive del Framework Nazionale Cybersecurity e le metodologie utilizzate previste garantiscono uno standard di sicurezza adeguato per le implementazioni della Pubblica Amministrazione.
Accesso a servizi innovativi. Spesso le aziende rinunciano a tecnologie e servizi di alto livello a causa degli costi. Con il Cloud Full Outsourcing Wintech puoi accedere a soluzioni innovative certificate AGID ad un prezzo conveniente.
LA NOSTRA OFFERTA
Managed Network Services
Affidare il tuo network a Wintech significa ottenere benefici in termini di riduzione dei costi, aumento della flessibilità dei sistemi e la possibilità di usufruire di competenze specifiche.
Una rete aziendale che fornisce o tutte le soluzioni di rete richieste da un’organizzazione progettata, costruita e gestita interamente da Wintech che, utilizzando la rete pubblica, consente di interagire con l’infrastruttura in cloud in maniera sicura e trasparente
Managed Infrastructure Services
Tutto ciò che serve per supportare il ruolo strategico del tuo IT anche su Cloud certificato AGID. Scalabile ed utilizzabile in base alle esigenze del cliente con macchine virtuali dedicate e storage riservato.
L’applicazione dei più comuni framework di gestione del servizio come ITIL, DevSecOps Agile Service Management e l’utilizzo di Manuali delle Operazioni e i Runbooks collaudati, assieme alle certificazioni di Sicurezza delle Informazioni e Qualità garantiscono gli obiettivi e la continuità di servizio richiesti oltre ad un sistema di Business Continuity in linea con le aspettative del cliente.
Managed Workplace Services
I migliori dispositivi selezionati per rispondere alle esigenze di ogni utente e un servizio logistico di assistenza che risponde ai più alti standard a livello internazionale.
Varie modalità di fornitura e gestione dei posti di lavoro del cliente, con sistemi di sicurezza e monitoraggio e aggiornamento automatico gestiti dal nostro Control Center per assicurare una tranquillità anche a livello del posto di lavoro.
Managed Printing Services
Analizziamo le tue necessità di print management e grazie ad una survey sui dispositivi attivi e sui volumi di stampa della tua azienda, ti proponiamo un progetto ad hoc.
APPROCCIO SPECIFICO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Cloud for PA
L’adozione dell’infrastruttura cloud, prevista dalla Strategia per la Crescita digitale con le previsioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, consente di migliorare l’efficienza operativa dei sistemi IcT.
Questa soluzione permette di conseguire, inoltre, significative riduzioni di costi, di rendere più semplice ed economico l’aggiornamento dei software, di migliorare la sicurezza e la protezione dei dati e di velocizzare l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.
Un percorso chiaro
La verifica dello stato di conformità dell’attuale infrastruttura sulla base del Framework Nazionale di Cybersecurity.
La condivisione di un piano di rimedio “cloud ready” che segue i punti di:
- Miglioramento dei livelli di servizio, accessibilità, usabilità e sicurezza
- Interoperabilità dei servizi nell’ambito del modello Cloud della PA
- Riduzione del rischio di “vendor lock-in” grazie all’utilizzo di tecnologie open source che garantiscono la portabilità verso altri cloud vendors
- Riqualificazione dell’offerta, ampliamento e diversificazione del mercato dei fornitori
- Resilienza, scalabilità, «reversibilità» e protezione dei dati
(soluzione pronta per quanto previsto dal Piano Triennale di Agenda Digitale)
Una volta raggiunti i livelli minimi richiesti dal Framework Nazionale di Cybersecurity la successiva gestione dell’infrastruttura esistente, on permise, on cloud o ibrida.
Un piano per il futuro
Nell’ottica di miglioramento e adeguamento degli obiettivi previsti dall’AGID verrà concordato, sulla base anche degli impegni esistenti, un piano di adeguamento dell’infrastruttura e del software per un passaggio graduale ai servizi che AGID ha previsto siano in cloud.
Superare i blocchi dell’outsourcing
- Vendor Lock-in
- Privacy
- Mancanza di competenze
- Governance del sistema
- Conformità normativa
Questi sono alcuni tra i principali blocchi all’adozione del cloud. L’utilizzo di tecnologie Open e di fornitori certificati AGID, le certificazioni dei Provider e di Wintech e il Managed Cloud di Wintech consentono di superarli tutti.

LE NOSTRE SOLUZIONI MANAGED
Indipendentemente dalla tua infrastruttura attuale, possiamo gestire sia infrastrutture on permise, ibride e on cloud direttamente o integrando quanto fornito dal cloud provider, con sistemi di monitoraggio, gestione e fornendo un unico Help Desk e Service Desk in grado di comunicare in maniera efficente ed efficace con gli interlocutori tecnici del cloud provider del cliente.

QUADRO NORMATIVO
A decorrere dal 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche potranno acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace.
La strategia Cloud della PA nasce per favorire l’adozione del modello del cloud computing nelle pubbliche amministrazioni italiane, in linea con le indicazioni della Strategia per la Crescita digitale del Paese e con le previsioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 – 2021.