A raccontare la storia di un’azienda, sopratutto quando è sul mercato da oltre 30 anni, si rischia di diventare autoreferenziali.
Per questo, vogliamo farlo solo attraverso i successi che sono risultati più utili per i nostri clienti.
2023
Wintech da oltre 35 anni sul mercato, continua a supportare le aziende nel loro processo di digitalizzazione
A maggio 2023 viene ufficializzata la partecipata insieme ad altri partner a Quadrivium, società di Treviso specializzata in soluzioni MES e WMS per l’automazione ed efficientamento di processi di produzione e magazzino.
2020
L’anno che ha portato grandi cambiamenti tecnologici, dettati da nuove modalità di continuità operativa alle quali le imprese hanno dovuto fare fronte in modo inaspettato
La pandemia ha accelerato una nuova modalità di lavoro chiamata “smart working”, Wintech in questa occasione è stata in grado di supportare i propri clienti garantendo fin da subito device e la piena continuità lavorativa anche da remoto in totale sicurezza.
2019
Verso la Fatturazione Elettronica
L’introduzione della fatturazione elettronica rappresenta sicuramente un fattore caratterizzante, gli ultimi mesi del 2018 ed i primi mesi del 2019 sono fortemente influenzati da questo evento. Nasce il format Wlab orientato alla formazione dei Clienti sui temi caldi del settore, tramite incontri di condivisione nella nostra sede di Padova. La relazione con Siav Spa viene ampliata grazie a diversi progetti comuni. La nuova piattaforma Silloge viene installata in cloud al fine di essere proposta in modalità saas.
2017
30 anni di Wintech
Wintech festeggia 30 anni di attività.
2016
Il nostro servizio di Outsourcing
Acquisiamo Format Srl, il cui personale viene trasferito a Wintech con l’obiettivo di rafforzare il gruppo impegnato in ambito gestionale, rafforzando le competenze applicative sulle applicazioni Sistemi. Format viene quindi predisposta per una nuova sfida, nasce Keytech Srl, con l’obiettivo di raccogliere nuove forze e competenze in ambiente SAP. Nasce il progetto “outsourcing” e viene creata la piattaforma di sostegno dei nuovi servizi in Cloud. Attiviamo i primi Clienti in Full Services.
2015
Importanti collaborazioni
Microsoft rilascia la versione ufficiale di Windows 10 e noi creiamo il nostro primo DataCenter con l’anello dedicato, che sostiene le attività di servizio. È un anno particolarmente stimolante in cui gettiamo le basi progettuali dell’infrastruttura tecnologica che accompagnerà lo sviluppo dei servizi di outsourcing. Iniziamo a progettare la realizzazione di una nuova struttura tecnologica rivolta a sostenere Wintech ed i Clienti potenzialmente interessati. Aderiamo alla rete d’Impresa Menocarta, orientata allo sviluppo delle tematiche di dematerializzazione che sfoceranno nell’attivazione della fatturazione elettronica nazionale. L’adesione alla Rete, è stimolo per la sottoscrizione di quote della Società Delta Erre Formazione che successivamente diventerà l’attuale Visionlearning specializzata nei sistemi di formazione a distanza. Attiviamo un nuovo rapporto strategico con Appway, nascono i primi progetti esteri in ambito Business Process Management.
2014
La “Rete IT”
Nasce la “Rete IT”, una rete d’Impresa volta a sancire e stimolare la collaborazione strategica tra Wintech, Vecomp e Sistemi Vicenza, dovuta alla comune partnership con Sistemi Spa.
2011
Nuovi spazi per una crescita continua
Mentre ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e la terra raggiunge i 7 miliardi di abitanti, i successi raggiunti e le esigenze future ci spingono ad aprire le nostre nuove sedi di Padova e Milano. Passaggio indispensabile per poter raggiungere un livello di efficienza ottimale e migliorare l’operatività delle persone.
2009
Albasoft, Format e la nuova sede di Bassano del Grappa
Per Wintech è l’anno delle acquisizioni, nasce Albasoft Srl con l’obiettivo di acquisire la Soluzione Gold, piattaforma di tesoreria per le imprese. Il monitoraggio dei loro flussi finanziari diventa parte integrante delle nostre soluzioni e della nostra consulenza. Attiviamo inoltre una relazione con Format Srl, che porterà all’acquisizione di una quota di controllo. Nasce la Filiale di Bassano del Grappa.
2005
La nuova sede di Milano ci avvicina a IBM
Dallo zoo di San Diego viene postato il primo video YouTube. In questo periodo apriamo a Milano la nostra nuova sede. Da oggi aziende, professionisti e PA possono contare su un partner tecnologico ancora più vicino. L’attivazione dei nuovi rapporti consolida il percorso di competenza con IBM. Wintech raggiunge livelli di certificazione importanti e soprattutto, ottiene la certificazione di Preferred Supplier.
2002
Soluzioni Sistemi Vicenza si aggiunge al team
Cogliamo lo stimolo di Sistemi Spa orientato a garantire una struttura maggiormente organizzata sul territorio vicentino. Nasce Soluzioni Sistemi Vicenza, che garantirà nel tempo la nascita di una forte coesione con il Partner di Verona, Vecomp Spa, ed un rapporto più stretto con Sistemi Spa.
1999
TdB: la soluzione del futuro
Nell’anno di Matrix e di Napster, il primo programma di file sharing del mondo, realizziamo TdB, lo strumento di collaborazione e condivisione basato su IBM Domino. Siamo solo agli albori, ma già iniziamo a utilizzare le due parole attorno a cui si costruirà il business del futuro: “social” e “mobile”. Inizia in questo periodo la febbre dell’anno 2000 denominata “millenium bug”. La tensione sul mercato si fa sempre più evidente. È di questo periodo la nascita di ERPwin, società partecipata orientata allo sviluppo di competenze nel settore ERP, in particolare sulla tecnologia internazionale Baan IV.
1997
Festeggiamo 10 anni di attività con la nuova partnership Sistemi
Festeggiamo i primi 10 anni di attività. È l’anno di attivazione completa della partnership strategica con Sistemi Spa. La nostra offerta diventa ancora più mirata, integrandosi a gestionali dedicati a professionisti, imprese e associazioni. È l’inizio di una collaborazione vincente, attiva ancora oggi.
1995
Nasce il Computer Point Shop
Viene acquisito il ramo d’azienda di Computer Point Cittadella e contestualmente fondata Computer Point Shop. È sicuramente una tappa importante anche per lo sviluppo della nostra capacità di integrazione. Contemporaneamente, in ambito bancario maturiamo le prime esperienze nei Sistemi di Pagamento dedicati al nuovo mondo dell’e-commerce.
1993
Nuove soluzioni applicative per il mercato
Wintech prosegue il suo sviluppo ed accresce costantemente le proprie dimensioni, decidendo di proseguire in autonomia rispetto al Gruppo. È di questi anni la realizzazione di SACS e ICS, soluzioni applicative orientate all’area del Recupero Crediti. Nasce la piattaforma Ge.POS orientata alla Gestione delle Pratiche Amministrative legate ai POS che andavano diffondendosi sul mercato. È l’anno in cui ci spostiamo nel nuovo quartier generale di via Lisbona a Padova.
1989
Primi passi nel mondo bancario
È un periodo in cui il mercato degli Istituti di Credito è molto ampio e necessita di nuovi stimoli. Nascono così le prime esperienze nell’automazione del comparto tecnico bancario, che permette la diffusione del brand in quel settore. È però l’Area Marketing a garantire il maggiore impulso alla diffusione di Wintech. La soluzione applicativa, nata all’interno dell’allora Banca Antoniana, riscuote da subito un notevole interesse arrivando ad un installato di circa 40 Istituti di Credito e ad un numero di posti di lavoro ben superiore ai 10.000.
1987
Costituzione
Il 17 Marzo 1987 Winning Technologies Spa, in sigla Wintech Spa, viene costituita. Nasce all’interno del Gruppo Facco grazie allo stimolo di Massimo Gallotta. È il periodo in cui iniziano ad affermarsi i primi Personal Computer e, per molti versi, molto stimolante e di forte innovazione. A Settembre Wintech attiva un rapporto di commercializzazione con Compaq ed inizia la propria attività.