STORIE DI SUCCESSO

Banca di Credito Popolare

SOLUZIONE

IBM Websphere Portal

AZIENDA

Servizi finanziari rivolti alla clientela privata, alle imprese e agli Enti pubblici.

Fondata nel 1888, la Banca di Credito Popolare è l’unica banca autonoma sul territorio campano, che può vantare un numero di filiali considerevole e sempre in crescita e, forte di tale posizione autonoma e della conseguente vicinanza e conoscenza della realtà territoriale, concretizza l’ideale di “investire dove si raccoglie”.

La sua Mission si esplicita nel fornire il proprio contributo alla crescita economica e sociale dell’area di insediamento per sostenere il ruolo attivo e propulsivo dell’imprenditoria locale in ogni settore.

ESIGENZA

BCP doveva decidere come presidiare la propria presenza digitale, attraverso il rifacimento del sito web oltre alla realizzazione di un’infrastruttura digitale che si integrasse con i processi fisici di servizio al cliente, sviluppando una nuova strategia che rispondesse al bisogno di banca dei clienti.

La mancanza dell’utilizzo di una multicanalità integrata nella relazione con i Clienti e i Soci non consentiva quindi alla Banca di consolidare il rapporto con i suoi clienti.

SOLUZIONE

Wintech, a seguito di una minuziosa analisi, ha proposto un progetto innovativo rispetto allo stato dell’arte nazionale ed internazionale e allo stato della pratica nel settore produttivo di riferimento: nuovo sito, portale internet ed extranet, nonché un modello di digital enterprise, una piattaforma comunicante con i luoghi di presenza digitale degli utenti in grado di raccogliere dati e informazioni disponibili sui canali digitali per migliorare la conoscenza dei bisogni dei clienti prima che indirizzare l’offerta di specifici prodotti.

Partendo dal disegno del modello di servizio (Service Design) si passa attraverso la progettazione dell’esperienza dei clienti (Customer Experience) e si arriva infine all’implementazione tecnologica sfruttando le soluzioni di IBM (IBM Websphere Portal) integrate alle competenze Wintech.

BENEFICI

In un’epoca di Digital Transformation deve essere ancora più curata e attenta la comunicazione con i propri clienti. La peculiarità di questo sistema è la profilazione dell’utente, partendo da poche informazioni che consentono di personalizzare l’offerta senza richiedere dati personali.

In particolare:

  • Ottimizzazione dei flussi e delle informazioni
  • Abbattimento sensibile dei costi di risorse dedicate

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