STORIE DI SUCCESSO

Bedeschi Spa – Attrezzature e impianti per la movimentazione materiali

SOLUZIONE

IBM Connections
IBM Docs
IBM Domino

AZIENDA

Leader mondiale nella produzione di attrezzature e impianti per la movimentazione dei materiali.

Nata nel 1908, Bedeschi nel corso degli anni ha saputo costantemente evolversi e incrementare il proprio business all’insegna di una costante attenzione all’innovazione.

Oggi l’azienda italiana, con headquarter in provincia di Padova, ha sedi in tutto il mondo ed è un punto di riferimento globale nella produzione di un’ampia gamma di attrezzature e macchinari che trovano impiego nell’industria dei laterizi, nella movimentazione dei materiali, nella logistica navale e nel settore minerario. Oggi Bedeschi è, soprattutto, un’azienda in rapida e importante espansione attraverso una politica di acquisizioni.

ESIGENZA
L’azienda è costantemente impegnata in progetti complessi, la cui durata può estendersi anche per alcuni anni, che richiedono l’interazione con molti fornitori e partner specializzati, distribuiti su scala globale. In un contesto di questo tipo, reso ancora più complesso dalle numerose acquisizioni, Bedeschi aveva bisogno di predisporre un modello univoco ed efficace di comunicazione e cooperazione. Inoltre, era fondamentale creare un ambiente in cui far confluire l’intero patrimonio di conoscenze dell’azienda, per metterlo a disposizione, in sicurezza e anche in mobilità, a dipendenti, consulenti esterni, fornitori e partner.

In un periodo di crescita del business e di espansione internazionale, l’azienda italiana, leader mondiale nella produzione di attrezzature e impianti per la movimentazione dei materiali, ha scelto una soluzione di Social Collaboration per predisporre un modello di condivisione della conoscenza e di cooperazione integrato e accessibile a ogni livello aziendale, anche in mobilità.
Bedeschi ha scelto Wintech per la capacità di progettare e realizzare soluzioni vincenti nel pieno rispetto dei propri valori e delle peculiarità del suo business.

SOLUZIONE

Per raggiungere questi obiettivi e garantire i più elevati livelli di collaborazione e condivisione, Bedeschi ha scelto le soluzioni di Social Collaboration di IBM, sostituendo il precedente ecosistema basato su prodotti Microsoft, che non si era dimostrato in grado di rispondere a queste esigenze.

Bedeschi ha implementato la piattaforma di Social Collaboration IBM Connections, la soluzione IBM Docs per l’organizzazione dei documenti e IBM Domino per la gestione della posta elettronica.

BENEFICI
L’interazione sinergica, proposta da e realizzata da Wintech, tra IBM Connections, IBM Docs e IBM Domino ha consentito a Bedeschi di predisporre un ambiente unificato, versatile e personalizzabile per accedere e gestire tutti i documenti e le comunicazioni (incluse quelle via e-mail) legati a ogni specifica commessa.

I dipendenti dell’azienda che lavorano sul singolo progetto, così come i fornitori ed i partner, sono stati in grado di comunicare rapidamente e con facilità, utilizzando un unico repository per la documentazione, ed evitando così che i documenti vengano salvati nel device di ogni singolo utente, con un consistente risparmio anche in termini di storage dei dati.

Bedeschi ha scelto la piattaforma IBM Connections sia per le sue capacità di gestione e condivisione della conoscenza aziendale, sia per la possibilità di personalizzazione tramite API.
Inoltre, altro elemento fondamentale per l’azienda è stato il facile accesso alla soluzione da ogni tipo di dispositivo mobile attraverso una specifica App.

È stato inoltre sviluppato un innovativo sistema personalizzato di assegnazione dei Tag (Advanced Tagging System), selezionabili da tabelle definite e centralmente gestiti, per una categorizzazione efficiente ed un’archiviazione logica efficace delle informazioni. Questa funzionalità è stata creata da Wintech, Premier Business Partner di IBM, che ha seguito l’intero progetto.

Sei interessato ad una nostra soluzione?