NEWS & EVENTI

Backup As a Service

31 Marzo 2022

È necessario effettuare il Backup di Office 365: non ci pensa già Microsoft?

Microsoft offre molti servizi all’interno della Suite Microsoft 365, ma tra questi non rientra il servizio completo di backup di tutti i dati. La soluzione proposta da Wintech vi tutela dal rischio di perdita del controllo sui dati di M365 inclusi: Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive for Business e Microsoft Teams garantendone una continua accessibilità.

La disponibilità di tecnologie e competenze interne a Wintech sono in grado di fornirvi servizi informatici di altissimo livello, grazie a partner come Veeam leader in ambito backup.

PERCHÈ È IMPORTANTE ESEGUIRE IL BACKUP DI M365?

Microsoft è in grado di offrire l’hosting dell’infrastruttura, ma questo non esonera il cliente dalla responsabilità di eseguire il backup dei propri dati business-critical.

In una  recente ricerca, è risultato che su 1.000 professionisti IT intervistati l’80% ha sperimentato una perdita dei dati in Microsoft 365.

La principale responsabilità di Microsoft è incentrata sulla sua infrastruttura globale e sul suo impegno nei confronti di milioni di clienti nel mantenerla attiva e funzionante, offrendo costantemente un uptime affidabile del servizio cloud e supportando la produttività degli utenti in tutto il mondo.

Differente è la responsabilità di un’organizzazione IT, che deve avere accesso e pieno controllo dei propri dati indipendentemente da dove essi risiedano. Microsoft 365 nei suoi servizi include la replica di dati integrata, che fornisce una georidondanza da data center a data center. Nel caso in cui, uno dei data center di Microsoft dovesse non funzionare correttamente, M365 prevede il failover in una destinazione di replica.

È fondamentale aver presente che: la replica non corrisponde al backup!

I dati replicati in modo continuo o quasi continuo su un secondo sito possono eliminare le interruzioni dell’applicazione, ma una strategia di protezione dei dati di sola replica può presentare dei problemi; per essere completamente protetti è necessaria una corretta politica di backup unitamente alla replica.

Bisogna tener presente che la posta di Microsoft 365 mette a disposizione il recupero da cestino, ma per un tempo limitato dalla perdita dei dati, questo purtroppo, il più delle volte non è sufficiente.

Risulta quindi necessario avere il pieno controllo dei dati business-critical e della retention del backup.

(Fonte: Veeam.com)

MODELLO DI RESPONSABILITÀ CONDIVISA
I VANTAGGI DEL SERVIZIO BACKUP AS A SERVICE DI WINTECH

Il nostro servizio può vantare di un partner d’eccellenza quale Veeam e delle seguenti caratteristiche:

  • Backup dei dati di Microsoft 365 Exchange Online, SharePoint Online e OneDrive for Business e retention condivisa con il cliente
  • Backup con frequenza giornaliera
  • Verifica costante del corretto funzionamento del backup
  • Servizio di ripristino da backup a seguito di cancellazione, danneggiamento dei files e dei contenuti Teams e OneDrive
  • Help desk di supporto al servizio erogato
  • Data center interni a Wintech ridondanti e certificati ISO 27001

Sei interessato ad una nostra soluzione?

Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti che sarà felice di discutere con te le tue esigenze tecnologiche e guidarti nel mondo dei software gestionali.