Bibione Mare: l’innovazione a favore del turismo

AZIENDA
Bibione Mare è un’azienda che opera in provincia di Venezia, nell’ambito dell’accoglienza turistica, offrendo numerose strutture per le vacanze di diverse tipologie. Le diverse strutture hanno in comune l’attenzione per gli ospiti e l’alta qualità dei servizi offerti.
ESIGENZA

Infrastruttura IT

Bibione Mare aveva l’esigenza di avere un’infrastruttura IT affidabile e sempre disponibile, in particolar modo durante i periodi estivi.

L’infrastruttura doveva supportare il carico di lavoro di circa 70 utenti e sgravare il personale interno dalle attività di gestione, le quali non venivano sempre svolte con regolarità a causa di altre mansioni legate al business.

Connessione Wi-Fi

Inoltre, il cliente ha da sempre offerto ai propri clienti il servizio Wi-Fi, limitandosi però solo ad alcune zone e strutture. Con gli anni è emersa l’esigenza di portare la connettività ovunque e ad un livello adeguato agli odierni bisogni della clientela.

La sfida era quella di coprire in modo capillare ogni zona dove gli ospiti soggiornano, dall’unità abitativa, alla sdraio in riva al mare, fino al ristorante, bar o piscina, permettendo al singolo cliente di inserire una sola volta all’inizio della vacanza il codice voucher individuale, presente nel modulo check-in e godersi il soggiorno in pieno relax.

Bibione Mare Spa in numeri:

11

Strutture

430

Access Points

4K

Devices

700K

Ospiti

SOLUZIONE

Outsourcing IT

Il cliente ha potuto contare sulla nostra expertise relativa al servizio completo Outsourcing IT, apprezzandone puntualità, scalabilità e flessibilità necessaria per i cambiamenti da affrontare.

L’intera infrastruttura esistente è stata analizzata per poi crearne una nuova all’interno dei datacenter di Wintech.

Il dominio Active Directory è stato ricreato applicando policy e standard di sicurezza basati sul know-how di Wintech. Le applicazioni gestionali core sono state reinstallate in un ambiente Microsoft RDS per poter essere utilizzate da remoto.

I posti di lavoro sono stati standardizzati e limitati per aumentarne la sicurezza e la stabilità.

Connessione Wi-Fi

Le notevoli dimensioni di tutte le infrastrutture hanno reso necessaria l’installazione di una quantità elevata di access point, oltre 430, sia da esterno che da interno. Inoltre, la necessità di una gestione centralizzata e l’integrazione del software gestionale con la console on premises tramite API ha orientato la scelta verso Cambium Networks, che si è dimostrato negli anni essere un vendor in grado di offrire soluzioni affidabili, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il progetto Wi-Fi per Bibione Mare con Cambium è nato nella stagione 2018, con la sostituzione graduale dei vecchi access point, investendo ogni anno sul potenziamento e l’incremento della copertura del servizio. Nel corso del 2021 sono stati registrati picchi in alta stagione di 4.000 devices collegati

“La soluzione complessiva proposta da Wintech si è dimostrata assolutamente all’altezza delle nostre esigenze. I prodotti Cambium hanno offerto il rapporto qualità prezzo e la semplicità gestionale di cui avevamo bisogno.”

Mattia Salmaso, Responsabile ICT

Sei interessato ad una nostra soluzione?

Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti che sarà felice di discutere con te le tue esigenze tecnologiche e guidarti nel mondo dei software gestionali.