STORIE DI SUCCESSO

Multinazionale dolciaria specializzata nella produzione di cioccolato

SOLUZIONE

IBM Business Process Management

AZIENDA

Azienda multinazionale specializzata nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di lusso.

Il cliente rappresenta una delle più importanti realtà della produzione dolciaria, conosciuta in particolare per l’alta qualità del suo cioccolato. La sua presenza a livello mondiale necessita di grandi capacità organizzative, esigendo chiarezza ed efficienza dei processi.

ESIGENZA

Il cliente aveva l’esigenza di accelerare i processi decisionali e autorizzativi di approvazione dei contratti clienti, comprensivi della valutazione del rischio.

Vi era quindi il bisogno di ottimizzare la gestione dei contratti, autorizzare in modo più snello l’assunzione del rischio e ridurre la movimentazione cartacea, quindi digitalizzare tutto il processo, al fine di incrementare il business e ridurre i tempi di approvazione.

SOLUZIONE

La soluzione proposta e realizzata da Wintech è la gestione del processo tramite tecnologia IBM Business Process Management, un sistema Role Based Access Control che permette la gestione del processo in collaborazione tra 6 differenti dipartimenti, in base ai ruoli e alle competenze, che permette l’identificazione simultanea e la gestione efficace dei «colli di bottiglia», nonché lo snellimento e controllo del processo.

Grazie a IBM Business Process Management è stato possibile digitalizzare l’intero processo tramite un sistema di task, completamente integrato con i sistemi informativi del cliente, e definito secondo tempistiche precise. Tale soluzione genera solleciti, alert qualora non vengano espletate le attività nei tempi previsti e l’invio automatico della documentazione al cliente tramite PEC.

BENEFICI

Archiviazione e standardizzazione documentale
Possono essere caricati e conservati una serie di documenti classificati (come condizioni commerciali, lettere integrative, condizioni generali, listini prezzo, cataloghi prodotti, piani promo).

Controllo di processo
Viene tracciato lo storico delle attività e delle modifiche, vi è un cruscotto statistico con evidenza dei workflow attivi, on time, late, tempi che consentono di monitorare il processo e ottimizzarlo, individuando in tempi stretti eventuali gaps in un’ottica di miglioramento continuo.

Continuità e velocità di processo
Ad ogni step deve essere inviata una mail di avviso al responsabile del task successivo e, in caso, eventuali solleciti scadenziati.

Sei interessato ad una nostra soluzione?

Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti che sarà felice di discutere con te le tue esigenze tecnologiche e guidarti nel mondo dei software gestionali.