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WEBINAR: La continuità aziendale e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili

Come supportare al meglio i tuoi clienti per prevenire una crisi d’impresa?
Anticipare i segnali di crisi e adottare strumenti adeguati non è solo una necessità, ma un’opportunità per rafforzare il ruolo consulenziale e competitivo del professionista.
Giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 15:00 alle 17:00, si terrà il webinar “La continuità aziendale e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili”, che abbiamo organizzato in collaborazione con Sistemi S.p.A. e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova.
Un evento formativo gratuito, accreditato fino a 2 CFP (D.4.1), pensato per commercialisti e professionisti che desiderano acquisire strumenti concreti e metodologie per:
- Supportare i clienti nella prevenzione della Crisi d’Impresa
-
Implementare adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
- Utilizzare sistemi diagnostici, ERP e Business Intelligence per il controllo di gestione
Durante il webinar verrà presentata la soluzione Analisi Crisi d’Impresa, che consente di valutare adeguati assetti, monitorare flussi finanziari, analizzare scenari previsionali e condividere i dati con i clienti grazie a strumenti di Business Intelligence.
PROGRAMMA
15.00
Saluti e apertura lavori a cura dell’Ordine dei Commercialisti di Padova
Massimo Gallotta – Amministratore Delegato Wintech Spa
15.15
Inizio lavori
- La continuità aziendale nelle sue differenti declinazioni
- I presupposti per gli adeguati assetti: il modello di business e il modello gestionale
- Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
- La valutazione degli adeguati assetti: strumenti operativi e diagnostici
- Il ruolo del sistema informativo in azienda e per il consulente
- Gli strumenti per la consulenza e l’analisi finanziaria (rendiconto finanziario, analisi crisi d’impresa)
- Gli strumenti per il controllo di gestione e l’analisi della redditività aziendale: ERP
17.00
Conclusioni
Intervengono:
- Nicola Lucido – Dottore Commercialista di Pescara. Dottore di ricerca in Economia Aziendale e Ricercatore area aziendale Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Coautore del Documento di Ricerca “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” redatto dal CNDCEC e la FNC.
- Lorenzo Marchese – Sistemi Spa